Contattaci subito

Incidenti in Bicicletta

Incidenti in Bicicletta

Andare in bicicletta oltre che un divertimento, è anche un’ alternativa all’automobile per spostarsi quotidianamente. Il ciclista, tuttavia, è esposto a molti più rischi rispetto agli altri utenti della strada, soprattutto per la negligenza di questi ultimi.

Sono  purtroppo frequenti gli incidenti che vedono coinvolte le biciclette, che presentano dinamiche con caratteristiche diverse di volta in volta. Le cause più comuni possono essere raggruppate in :

–     Collisione con un veicolo a motore

–     Insidie presenti nella strada (buche / ostacoli non segnalati o non rimossi)

Cosa succede quando viene coinvolto un ciclista in un incidente stradale?

Se la colpa è da addebitare esclusivamente al solo automobilista, potrai chiedere il risarcimento dei danni direttamente all’assicurazione del responsabile civile.

Cosa accade invece se non è chiara la dinamica dei fatti e soprattutto se nessuna delle parti coinvolte riesce a dimostrare di aver rispettato la segnaletica e le norme di comportamento?

Si tenderà ad applicare il concorso di colpa secondo il quale si presume che ciascuno dei conducenti abbia il 50% di colpa a provocare il danno subito.

Non esitare dunque a rivolgerti  fin da subito a Tutela & Risarcimento!  Un esperto di infortunistica stradale esaminerà la documentazione e potrà aiutarti a istruire in modo corretto la pratica, per ottenere il miglior risarcimento dei danni subiti nel sinistro stradale. Al primo appuntamento conoscitivo è fondamentale avere con sé tutta la documentazione medica necessaria (referti medici, cartelle cliniche, radiografie, risonanza magnetica nucleare, etc…) per una consulenza gratuita.

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram